I CANI DA GUARDIANIA

Se ti perdi con lo sguardo a vagare sul campo delle capre, un occhio disatento o non allenato potrebbe confondere per una delle capre un pastore abruzzese acciondolato che sonnecchia.

I cani da gurdiania sono infatti un tutt’uno col gregge.

Fin da cuccoli li abituiamo a convivere con le capre, che ben presto diventano la loro famiglia che proteggono e seguono ovunque sviluppando simpatie e un forte legame con il gregge.

La nostra squadra

Ancora prima di lasciare la città e iniziare quest’avventura, nel 2015 eravamo consapevoli del fatto che il lupo si stava “espandendo” e aveva raggiunto la zona dove saremmo andati a vivere.

Grazie ad amici naturalisti e tecnici forestali che si occupano di monitoraggio della fauna in liguria e piemonte, abbiamo fin da subito adottato sistemi di prevenzione: i recinti elettrificati e i cani da guardiania.

Avendo le capre nei pascoli tutti i giorni dell’anno i cani sono un auto fondalmentale per tenere lontani i lupi ma anche altri predatori potenzialmente pericolosi per i capretti o capre che stanno partorendo.

Portuguese D. Ace
Portuguese D. Ace
É stato uno dei primi abruzzesi arrivati in azienda, insieme ad Arya sono la coppia alfa. Nonostante l'età ha ancora l'animo del cucciolone.
Arya
Arya
Pulisce alcune delle sue capre preferite e durante i parti tiene lontani i curiosi lasciando che la mamma ripulisca con calma il piccolo
Ottavia
Ottavia
Ottavia è una testona molto attenta a tutto quello che succede intorno e agli umori delle capre
Orso
Orso
É l'ultimo arrivato direttamente dall'Abruzzo ed è un gran giocherellone. Al momento è affiancato da Ottavia e Law
Trafalgar D. Law
Trafalgar D. Law
Insieme ad Arya è uno dei cani più portati a stare con i capretti. Dal carattere pacato e docile, i capretti adorano saltargli addosso mentre lui fa finta di sonnecchiare e sopporta con pazienza.